Ad opera di un gruppo di amatori il 1° gennaio 1964 nasceva la Società Pattinaggio Artistico Bondeno. Nel paese non esisteva una pista di pattinaggio e gli iscritti si allenavano in una minuscola pista da ballo, poi in una piccola palestra in un paese vicino e infine, dagli anni ’70 fino al 19 maggio 2012 nella palestra con misure regolamentari costruita a Bondeno. Grazie all’amore per il pattinaggio della Sig.ra Leda Cortesi Grandi, gli iscritti aumentavano e nel 1967 la società contava oltre 70 atleti. Durante i primi due anni ha allenato il maestro Barbieri, poi la Sig. Liube, la Sig.ra Mirca Cavina e per quasi venti anni la Sig.ra Maria Rita Zenobi per singolo e coppie artistico e la Sig.ra Gloria Grandi per coppie danza. Ora allena la Sig.ra Monica Ferri che è stata fra le prime atlete iscritte nella società e la Sig.ra Caterina Ghisellini, ex-atleta di coppia artistico prima con Emanuele Battaglioli, poi con Alberto Lugli. La società con l’allenatrice Maria Rita Zenobi ha raggiunto il suo apice, infatti annovera molti titoli provinciali, regionali, italiani, europei e partecipazione ai mondiali. In particolar modo ricordiamo gli atleti: Caterina Ghisellini, Emanuele Battaglioli, Alberto Lugli, Querzoli Michela, Busoli Davide, Querzoli Donatella, Marchetti Luca, Marchetti Fabia, Giorgia Pareschi, Bragaglia Ilena. E’ con orgoglio che la società ricorda anche le vittorie conseguite ai campionati regionali e italiani di Gruppi Folk con: “La vedova allegra”, “Cabaret”, “Africa” e “Avatar” (quest’ultimo nel 2011)


A.S.D. Pattinaggio Artistico Bondeno è iscritta alla F.I.S.R., alla U.I.S.P., a all’A.I.C.S. e partecipa ai rispettivi campionati, ai trofei e a manifestazioni. Oltre all’attività agonistica vi è quella ludica che coinvolge nei giochi non solo i piccoli del formativo ma tutti gli atleti presenti, creando così un grande affiatamento fra loro. Grazie ai genitori e agli atleti questo piccolo miracolo, dopo aver sfidato anche il sisma del maggio 2012 e la mancanza di uno spazio adeguato dove allenarsi fino al 8 dicembre 2014, dura da più di 50 anni.


In occasione del saggio estivo del 2024 abbiamo festeggiato i 60 anni di attività della nostra società con una grande festa che mirava a ripercorrere la sua storia e le emozioni che sono per noi la chiave del nostro operato.